lunedì 3 giugno 2013

URBANIZZAZIONE



Facciamo ora un piccolo passo indietro per capire meglio come e quando è iniziato questo processo che ha reso necessaria una riorganizzazione della città, prima intorno al 1850 e successivamente nella seconda metà del XX secolo, e ci ha condotti fino alle megalopoli del presente.







L'urbanizzazione iniziò appunto nel XIX secolo in concomitanza con la prima rivoluzione industriale. Questo processo, ben diverso dall'urbanesimo, consiste nell'espansione delle città con la conseguente occupazione delle zone circostanti





L'industria con tutti gli apparati ad essa connessi riplasmò la topografia urbana.Insieme alle case degli operai, che si iniziarono ad ammassare nelle periferie, questi apparati andarono a occupare tutti quegli spazi intorno alla città che un tempo erano lasciati all'agricoltura o ai boschi.



Più complessa e meno legata allo sviluppo industriale è stata la crescita industriale dei paesi colonizzati dagli stati europei. A partire dagli anni 70 le città iniziarono a crescere ad un ritmo vertiginoso, con la formazione di quartieri di edilizia spontanea (favelas, bidonvilles), totalmente privi di servizi, i quali crearono gravi problemi sociali e urbanistici.



Véron Jaques nel suo libro "L'urbanizzazione del mondo" ha dunque sentito la necessità di studiare questo fenomeno e di dare un piccolo sguardo a dove ci sta portando questa strada che stiamo percorrendo.

L' urbanizzazione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento