giovedì 6 giugno 2013

UNA VISIONE MODERNA




Il romanzo, scritto con la tecnica della letteratura combinatoria, viene pubblicato nel 1972 da Italo Calvino.
Il libro è suddiviso in nove capitoli all'interno dei quali sono presentate 55 città, a loro volta suddivise in 11 categorie, dalle “Città e la memoria” alle “Città nascoste”, ogni città porta il nome di una donna, ed è l’ incrocio tra memoria e desiderio.

"La città, suggerisce nelle «Lezioni americane», è il simbolo ideale della costante frizione tra il desiderio di un ordine razionale e geometrico della realtà e il caos pulviscolare che la sottende"




Il protagonista del romanzo è Marco Polo che descrive al gran Khan le varie città da lui visitate ne suoi viaggi.
Una delle peculiarità di questo romanzo è che, pur essendo ambientato all'epoca di Marco Polo, sono presenti numerosi riferimenti ad elementi del mondo contemporaneo, come città (Los Angeles) e strutture (ad esempio aeroporti) che all'epoca non esistevano.


"Se toccando terra a Trude non avessi letto il nome della città scritto a grandi lettere, avrei creduto d'essere arrivato allo stesso aeroporto da cui ero partito. I sobborghi che mi fecero attraversare non erano diversi da quegli altri, con le stesse case gialline e verdoline ... ... ... Puoi riprendere il volo quando vuoi, - mi dissero, - ma arriverai a un'altra Trude, uguale punto per punto, il mondo è ricoperto da un'unica Trude che non comincia e non finisce, cambia solo il nome all'aereoporto. "



"I futuri non realizzati sono solo rami del passato: rami secchi."da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/destino/frase-143151?f=w:1928>




"A Cloe, grande città, le persone che passano per le vie non si conoscono. Al vedersi immaginano mille cose l'uno dell'altro, gli incontri che potrebbero avvenire tra loro, le conversazioni, le sorprese, le carezze, i morsi. Ma nessuno saluta nessuno, gli sguardi s'incrociano per un secondo e poi si sfuggono, cercano altri sguardi, non si fermano."


Una delle cose più sorprendenti del libro di Calvino è la capacità dell'autore di rappresentare vari aspetti della nostra vita quotidiana attraverso a scenari metropolitani, i quali non sono altro che frutto dell'immaginazione.

Approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento