venerdì 7 giugno 2013

Presetazione del Lavoro Svolto

Dopo essermi presentato ed aver spiegato il lavoro che stavo per intraprendere (PREMESSA)  ho scritto sotto consiglio del professor Marchis un Abecedario che mi aiutasse a radunare le idee. (ABECEDARIO)

Mi sono successivamente concentrato sulla visione pessimistica di Emile Zola nei confronti della riorganizzazione urbanistica analizzando alcuni aspetti del suo romanzo L'Assomior (CITTA' E ROVINA); in particolar modo ho dedicato la mia attenzione alla descrizione dei sobborghi di Parigi oppressi dalla povertà.(POVERTA')

Dopo essermi soffermato sugli aspetti strettamente legati alla narrazione dell'autore ho incominciato ad allargare il campo della mia ricerca. Prima di tutto ho pubblicato una mappa concettuale per presentare più dettagliatamente gli argomenti che avevo deciso di approfondire (MAPPA CONCETTUALE).

Ho dunque iniziato il viaggio nel passato che mi ha condotto a riscoprire l'evoluzione della società attraverso alle città da essa costruite nelle varie epoche storiche, per non rendere troppo pesante questa parte del mio percorso ho deciso di suddividerla in due post differenti (DALL'ETA' ROMANA ALL'ETA' MEDIEVALE  / DAL RINASCIMENTO AD OGGI).

Contemporaneamente ho deciso di pubblicare un post (che ho successivamente aggiornato diverse volte) all'interno del quale fossero contenuti alcuni dei link più utili ed interessanti a cui mi sono appoggiato e nei quali è possibile trovare degli approfondimenti sugli argomenti trattati.( LINK)

Successivamente, per non lasciare da parte il libro che mi ha fatto da guida, nei due post successivi ho deciso di pubblicare un documentario su Parigi e una descrizione degli avvenimenti che sconvolsero questa fantastica città ai tempi del nostro autore.(DOCUMENTARIO ; LA PARIGI DI ZOLA).

Per alleggerire un po' la visione del blog ho dunque deciso di servirmi del documentario Megalopolis per analizzare la situazione attuale(MEGALOPOLI), e per potermi poi guardare indietro ed analizzare il fenomeno dell'urbanizzazione con qualche consapevolezza in più. (URBANIZZAZIONE)

Ho infine terminato questo percorso analizzando un'opera incredibilmente attuale come Le Città Invisibili di Italo Calvino, il quale è riuscito ad unire elementi del presente e del passato in un unica grande opera.( LE CITTA' INVISIBILI )

Scrivendo questo blog ho cercato di renderne la lettura il più facile e piacevole possibile attraverso il largo utilizzo di immagini, video e link che potessero essere in qualche modo significativi e allo stesso tempo ho provato a renderlo il più chiaro possibile con l'aiuto di etichette e altri widget. Ho provato a lasciare al suo interno la mia impronta affinché si potesse scorgere il mio stile e spero di cuore di esserci riuscito.

Una grazie sentito a tutti coloro che mi hanno seguito.

Nessun commento:

Posta un commento